IL LAVORO SIMBOLICO

Il Simbolo per Jung è il motore energetico grazie al quale l’energia della psiche può trasferirsi e trasformarsi con uno slancio creativo.
Mantenere uno sguardo simbolico rispetto a quello che ci accade significa lasciare che elementi consci e inconsci possano convivere insieme dentro di noi.
Esplorare e comprendere i propri sogni, fantasie e immagini interiori – così come lo stare in relazione con l’altro – apre le porte ad una trasformazione tanto possibile quanto necessaria.

Lavorare in maniera simbolica è una pratica a cui tutto il corpo partecipa. Quando le immagini interiori acquistano valore e ci emozionano, la sofferenza psichica può passare dall’essere un peso superfluo e insensato ad un evento carico di significato.

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel possedere altri occhi, vedere l’universo attraverso gli occhi di un altro, di centinaia d’altri: di osservare il centinaio di universi che ciascuno di loro osserva, che ciascuno di loro è.” (Marcel Proust)